Premio Miglior Spettacolo Teatro di Figura 2010 Eolo Awards Spettacolo di burattini Vincitore premio CTA Gorizia 2008 "Puppet & Music"


De Bastiani/Puche

La compagni Di Bastiani/Puche nasce nel 2007 per creare questo spettacolo. Alberto di Bastiani è un burattinaio che lavora come professionista dal 1982. Come burattinaio solista propone figure classiche, come pulcinella ed arlecchino. A partecipato  a numerosi festival in tutto il mondo, passando per la Spagna, Portogallo, Belgio, Germania, Pakistan, tra altre.

Salvador Puche inizia la sua attività, nel mondo del teatro infantile in 1989, come burattinaio professionale nel 1996 in Spagna. Si trasferisce in Italia nel 2000, creando la compagnia Maletin dei Babau Teatro. A partecipato  a numerosi festival in tutto il mondo Svizzera, Slovenia, Croazia, Etiopia, Bosnia, Messico, tra altre.

 

 


Lo spettacolo, vincitore del concorso europeo “Puppet&Music”

è stato premiato con la seguente motivazione:  

“...per aver colto una delle possibili articolazioni del rapporto tra la ricerca musicale e l’universo dei puppet, facendo della traccia sonora il filo conduttore di un progetto unitario e organico, in felice equilibrio fra tradizione e innovazione, sostenuto da una seria riflessione teorica e da un canovaccio già ampiamente strutturato nel quale emergono figure e motivi ben riconoscibili dell’universo poetico di Gigio Brunello. Raccontare una storia togliendo la parola ai burattini e immergendoli in un “discorso sonoro” è una sfida che può aprire nuove possibilità di ricerca nelle relazioni tra figure e musica, garantendone nel contempo la pari dignità artistica.

 La giuria sottolinea come il progetto, che prevede oltretutto la collaborazione internazionale di due compagnie, si rivolga a un pubblico sia di adulti che di ragazzi, coinvolgendo musicisti di riconosciuto valore nella scena contemporanea in una creazione simultanea e coessenziale nei linguaggi musicali e del teatro di figura.”